Procida Capitale italiana della cultura 2022

Già la conosci, anche se non lo sai. Perché è un luogo magico, entrato nell'immaginario di tutti noi.

Forse non sai che questa è la Corricella, un borgo di pescatori raggiungibile solo da mare o attraverso le scalinate. Magari non l’hai mai sentito nominare, eppure le case a grappolo dai colori sgargianti che si specchiano nel mare hanno qualcosa di familiare. Questa sensazione è comune a tutti, a partire dal 2015, quando Apple e Microsoft hanno utilizzato questo paesaggio procidano per mostrare la resa dei colori dei loro prodotti di punta. 

C’è un film italiano, premiato agli oscar, che ha fatto la storia del cinema ed ha contribuito ad eternare la fama dell’autore del libro da cui è tratto. Si tratta de Il Postino, per la regia di Massimo Troisi, con un meraviglioso Philippe Noiret, versione cinematografica ispirata al romanzo il Postino di Neruda di Antonio Skármeta. Molte delle scene del film sono state girate a Procida, e le location interessate sono diventate tappa obbligata da parte degli appassionati della settima arte.

Ancora un libro, ancora un film, entrati nella storia e nell’immaginario di tutti noi: L’isola di Arturo, di Elsa Morante, vincitore nel 1957 del Premio Strega, il più prestigioso premio letterario italiano. L’isola di Arturo è Procida, anche location del film omonimo girato da Damiano Damiani.

E poi alcune indimenticabili scene tratte da Il Talento di Mr. Ripley, film con un cast stellare del calibro di Matt Damon, Gwyneth Paltrow e Jude Law, tratto dall’omonimo romanzo di Patricia Highsmith. Nel film si riconosce anche Ischia, l’Isola Verde del Golfo di Napoli, la più grande dell’arcipelago campano, ugualmente meritevole di una visita per i suoi tanti tesori naturalistici e culturali.

Procida è un’isola meravigliosa, la più piccola dell’arcipelago campano, la prima isola ad essersi meritata il riconoscimento di capitale italiana della cultura. Non perdere l’occasione di visitare Procida, il nostro concierge sarà lieto di organizzare per te un giro dell’isola, alla scoperta delle tante attrattive di questo piccolo gioiello mediterraneo.

More stories
Evening Atmosphere